TEMATICHE

Impresa Agile e nuovi modelli organizzativi

I vecchi modelli tayloristi di organizzazione del lavoro, gerarchici e rigidi, non sempre risultano adatti al contesto attuale. Occorrono modelli agili, costruiti su misura delle esigenze aziendali.

Gestione strategica delle Risorse Umane

Ogni persona all’interno dell’organizzazione ha i suoi obiettivi di benessere personale. Riconoscerli all’interno di una più ampia strategia aziendale significa integrarli e allinearli con degli obiettivi aziendali per rafforzare il raggiungimento di entrambi.

Gestione conflitti organizzativi

Il conflitto nelle relazioni di lavoro è la risorsa necessaria all’evoluzione e alla crescita. Cercare strategie per evitarlo genera una finta atmosfera di conformismo, a volte dispersiva e poco produttiva. È centrale acquisire competenze per gestire i conflitti e trasformarli in una risorsa produttiva e innovativa.

Gestione delle relazioni nell’ambiente di lavoro

La gestione del clima relazionale all’interno dell’azienda è un elemento centrale per generare collaborazione e produttività. Nel lavoro ci ritroviamo con persone che non abbiamo scelto e a volte non sceglieremmo neanche. Trovare accordi e onorare patti di lavoro con persone molto diverse da noi è frutto di una competenza che si acquisisce con una formazione specifica.

Burnout e gestione emotiva del lavoro

Qualsiasi lavoro determina un certo livello di stress, che può rappresentare anche uno stimolo alla crescita professionale. Quando questo si innalza oltre la sostenibilità personale e per un lungo periodo di tempo, può determinarsi un esaurimento emotivo con conseguenze fisiche, psicologiche e comportamentali. È importante intervenire ai primi sintomi rafforzando la propria capacità di gestione emotiva del lavoro.

Knowledge Management

Il principale capitale dell’impresa è la conoscenza posseduta dalle risorse umane e da tutti gli stakeholders. Occorre attivare dinamiche organizzative capaci di gestire i feedback interni ed esterni per generare Valore.

Coordinamento e Conduzione dei gruppi di lavoro

Il gruppo è un’entità dinamica fatta di influenze reciproche, ogni elemento può contribuire a generare funzionalità o disfunzionalità. È necessario acquisire e padroneggiare con competenza gli strumenti di conduzione e coordinamento per ottenere coesione ed efficacia produttiva.

Smart Working

Lavorare smart sarà sempre di più una richiesta per i lavoratori delle nuove generazioni e una risorsa necessaria per i repentini cambiamenti previsti per il futuro. È possibile creare un modello misto, tra lavoro tradizionale e quello per obiettivi, accrescendo autonomia e responsabilità individuale, migliorando la flessibilità complessiva dell’impresa.

Valutazione Rischio Stress Lavoro Correlato

Per rispondere efficacemente alla normativa sulla salute e sicurezza sul lavoro, ex D.Lgs 81/2008, che richiede alle imprese di compiere la valutazione del rischio stress sono stati predisposti modelli innovativi e azioni migliorative ritagliate su misura delle esigenze aziendali.

Leadership inclusiva e Diversity Management

La diversità nelle società occidentali è diventata un elemento di valore, da proteggere e di cui essere fieri. Nel mondo del lavoro non è semplice valorizzarla, perché determina l’acutizzarsi dei conflitti. Il conformismo, d’altro canto, non aiuta a sviluppare l’innovazione. Occorre una leadership che utilizzi strumenti idonei a potenziare diversità e innovazione.